Una webradio fatta da disabili visivi, per parlare di tecnologia a tutti

Si chiama Non Virtual Radio e si occupa di tecnologia, accessibilità, disabilità e non solo. È il progetto di 6 ragazzi ciechi che vivono in varie città d’Italia. “L’idea è nata per scherzo, poi ci siamo appassionati e ora non riusciamo più a smettere”. Il debutto a Handimatica

Una radio fatta da persone cieche per spiegare come usare la tecnologia per migliorare la vita di un disabile. Detta così però sarebbe riduttivo, perché i 6 ragazzi che hanno dato vita a questa webradio, tutti con un proprio lavoro e ognuno in una diversa città italiana, hanno intenzione di  parlare a tutti e occuparsi di tutto. “L’idea è nata per scherzo – racconta Vainer Broccoli, uno dei creatori – Quest’estate ci siamo ritrovati e parlando tra noi è venuta fuori una passione comune per la radio. Così abbiamo deciso di dar vita a questo progetto”.

Non Virtual Radio, questo è il nome scelto, si inserisce in un percorso più ampio intrapreso più di un anno fa da questo gruppo, con la creazione del blog NvApple.it. Un sito dove viene spiegato l’uso della tecnologia assistiva onboard dei prodotti per le persone disabili dell’azienda di Cupertino. 

Ci siamo divertiti molto”. Uno smartphone, un pc e una connessione è quanto serve per andare in onda e raccontare non solo il mondo ma ogni pensiero e opinione che valga la pena di raccontare. “Per ora siamo ancora in una fase di rodaggio e stiamo cercando di organizzarci con i tempi - conclude Vainer - ma presto avremo un scaletta e dei programmi”.

Autore: Dino Collazzo

Fonte: Redattore Sociale

Link utili: Non Virtual RadioNvApple.it