A Pescara “FormAbili”, seminario sulla disabilità in emergenza per volontari di protezione civile

Si svolgerà sabato 19 novembre a Pescara, presso la Sala Convegni dell'Aurum, il seminario formativo sulla disabilità in emergenza "FormAbili", dedicato ai volontari di protezione civile. Il seminario nasce dalla "necessità, in caso di disastri naturali, di tenere in considerazione soprattutto i bisogni specifici delle persone con disabilità in tutte le azioni svolte, usando i meccanismi della Protezione Civile". 
Il seminario è stato organizzato dal Comitato Regionale ANPAS Abruzzo con il patrocinio del Sottosegretariato Protezione Civile Regione Abruzzo e del Comune di Pescara. Hanno collaborato il Comando dei Vigili del Fuoco Città di Pescara e la Protezione Civile Val Pescara

 

Sabato 19 novembre alle ore 9 il seminario prenderà il via con i saluti di apertura e introduzione al corso da parte del Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, dell Presidente Anpas Abruzzo, Serafino Montaldi, e della Consigliera Anpas Abruzzo, Silvana D'Ignazio. Seguirà l'intervento di Fabrizio Pregliasco, Presidente Nazionale Anpas, su "La formazione al soccorso di persone con esigenze speciali".

L'evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, che relazionerà sulle "Linee guida per la pianificazione comunale di emergenza, particolari misure di salvaguardia per le persone con ridotta autonomia".

"FormAbili è il seminario formativo organizzato da Anpas sulla gestione della disabilità in emergenza - spiega Mazzocca - L'obiettivo di informare, formare, specializzare le capacità dei soccorritori di protezione civile in emergenza, nonché integrare le competenze di base per affrontare in modo appropriato ed efficace il soccorso a soggetti con forme di disabilità fisica o psichica, permanente o temporanea. Una maggiore conoscenza di questa materia porterà ad una nuova competenza tecnica e ulteriori capacità di progettazione che contribuiranno ad una definizione più accurata dei bisogni e dei diritti delle persone con disabilità".

Nel pomeriggio il Presidente di Val Pescara, Antonio Romano, interverrà sul tema "Area di disabilità in emergenza, da soccorso a soccorritore", mentre i Vigili del Fuoco illustreranno le procedure di intervento verso i soggetti con esigenze speciali: scelte delle procedure, tecniche di soccorso ed evacuazione di persone con disabilità motorie, tecniche di assistenza e soccorso a persone con disabilità sensoriali e cognitive.

A chiusura del seminario "Psicologia dell'emergenza e settore sociale in Anpas" e le conclusioni di Silvana D'Ignazio con Serafino Montaldi.

Fonte: Comunicato stampa

Link utili: AurumANPAS AbruzzoComando dei Vigili del Fuoco Città di PescaraProtezione Civile Val PescaraProtezione Civile Regione AbruzzoComune di Pescara, Regione Abruzzo

Articoli correlati:

 Convegno Abili a proteggere a Pescara: le persone disabili diventano volontari di Protezione Civile

 Convegno a Pescara sulle persone disabili nella Protezione Civile