Uniti per non rischiare: pianificazione, disabilità e soccorso

Il 3 dicembre 2016, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, un convegno dedicato a pianificazione, disabilità e soccorso in emergenza a Catanzaro, organizzato da Soccorso Senza Barriere
locandina uniti per non rischiare 2016

Lo scopo del convegno Uniti per non rischiare 2016 è di intervenire in situazioni di emergenza in soccorso di persone con disabilità e di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla tematica attraverso la promozione di due interventi specifici. Da una parte si vuole proporre l'avvio di tavoli di lavoro volti a favorire la formazione dei volontari di protezione civile sulle specifiche esigenze delle varie disabilità, dall'altra la predisposizione ed attuazione di strumenti di prevenzione intervenendo a livello procedurale e strutturale per eliminare le barriere architettoniche, comunicative e culturali, che impediscono un auto e mutuo soccorso.

Uniti per non rischiare 2016: pianificazione, disabilità e soccorso. L'importanza del convegno sta nell'affrontare tutte le specifiche necessità delle persone con disabilità alla luce di un aumentato coinvolgimento su argomenti come la sicurezza, la prevenzione del rischio e l’intervento in caso d’emergenza.

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 e ratificata dal Parlamento italiano nel 2009, pone in capo agli Stati Membri che vi aderiscono l’impegno a prendere "tutte le precauzioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio, incluse le situazioni di conflitto armato, di emergenze umanitarie e disastri naturali". 

La Regione Calabria, con la DGR 135/2015 e l’allegato protocollo, ha posto le basi per l'attuazione dell'art. 11 della Convenzione ONU del 2006, introducendo (nell'allegato) la necessità della mappatura sinottica della disabilità e del modello di intervento da integrare nel piano comunale di emergenza.

L'evento è organizzato da Soccorso Senza Barriere - SSB, una realtà che conta oltre 100 associazioni di Protezione Civile e di Persone con Disabilità su tutta la Regione, con il patrocinio della Regione Calabria, Comune di Catanzaro, FAND Calabria, Federazione tra le Associazioni nazionali dei disabili, e Fish Calabria. 

PROGRAMMA

Sede: Sala concerti del Municipio di Catanzaro (CZ), Via Jannoni

Saluti

  • Sergio Abramo, Sindaco Comune di Catanzaro
  • Introduce Maurizio Simone, Vicepresidente SSB - Presidente FAND Calabria

Interventi Tecnici

  • Pianificazione d'Emergenza, Mauro Francini, Docente Università Della Calabria
  • Condizione Limite Per l’Emegenza, Giuseppe Iiritano, Dirigente Settore LLPP Regione Calabria
  • Procedure ed elaborazione - Mappa  sinottica della disabilità DGR 135/2015, Gianfranco Pisano, Presidente Soccorso Senza Barriere
  • Diritti delle persone con disabilità, Annunziata Coppedè, Presidente FISH Calabria
  • La protezione Civile Calabrese nella tutela delle persone con disabilità, Domenico Costarella, Settore UOA Protezione Civile Calabria (Unità Organizzativa Autonoma)

Conclusioni

  • Federica Roccisano, Assessore regionale Lavoro, Formazione e Politiche Sociali

Interventi Programmati  

Dibattito

  • Coordina Rosita Mercatante, Giornalista

Locandina evento

Fonte: Soccorso Senza Barriere, Redazione

Link utili: Convenzione ONU sul diritto alle Persone con disabilità, Delibera di Giunta - mappa sinottica della disabilità, Regione Calabria, Protezione Civile CalabriaComune di Catanzaro, Fand, Fish

Articoli correlati: