In Francia lezioni di primo soccorso per persone cieche e sorde

In Francia si insegna il primo soccorso alle persone cieche e sorde. Questo l’obiettivo di Connaissens, progetto promosso dalla Fondation Harmonie Solidarités

In Francia il primo soccorso per persone cieche e sorde verrà affrontato attraverso 10 moduli tematici, dal trattamento di un arresto cardiaco a quello di un’ostruzione intestinale, fino ai traumi ossei, per un totale di 10-12 ore in gruppi di 8 persone con un approccio didattico differenziato in base alla disabilità dei partecipanti.

Fondation Harmonie Solidarités lancia Connaissens, una campagna di formazione sul primo soccorso per le persone con disabilità visiva, uditiva e le loro famiglie. La campagna si basa sul programma di formazione "Prevenzione e Soccorso Civico" accompagnato da dimostrazioni pratiche di soccorso. Il progetto prevede anche una mostra sensoriale aperta a tutti i cittadini. Obiettivo: raccogliere almeno 14000 visitatori e formare più di 250 persone.

Accanto all'allievo cieco è prevista la presenza di un volontario per guidarlo nella messa in pratica dei gesti e delle corrette manovre. Alla fine del corso sarà poi consegnato un libretto riassuntivo dei contenuti in Braille o in grandi caratteri e un CD audio. Per i partecipanti sordi un interprete di lingua dei segni francese (LSF) è sempre al fianco dell’insegnante. Anche in questo caso è stato realizzato un supporto cartaceo con più di 400 fotografie e illustrazioni. Inoltre, codici QR consentono di accedere a video tradotti in LSF con descrizioni e sottotitoli.

Questa iniziativa nazionale consentirà a molte persone con disabilità sensoriali di diventare attori della propria sicurezza, imparare a prevedere e reagire, conoscendo i comportamenti da adottare, per non essere svantaggiati di fronte all'emergenza. 

La formazione gratuita è fornita da professionisti dell'Unione nazionale delle associazioni soccorritori (UNASS) in tutta la Francia, fino a febbraio 2017.

Fonte e foto: West, welfare, società, territorioHandicap e redazione

Link utili: ConnaissensFondation Harmonie Solidarités, Unasscodici QR

Articoli correlati:

  Persone con disabilità visiva a scuola di primo soccorso