Tecnologia e disabilità: a novembre Handimatica 2017

A novembre l’undicesima edizione della rassegna. Temi di quest’anno saranno accessibilità, mobilità, protezione sociale e lavoro, scuola e vita indipendente. Tecnologia e disabilità Handimatica 2017

handimatica

Si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2017  l'XI edizione di Handimatica, l'evento - fiera delle tecnologie a servizio della disabilità, presso l’Istituto Aldini Valeriani Sirani in Via Bassanelli 8, a Bologna.

Come sempre l’organizzazione è curata dalla Fondazione ASPHI onlus, una organizzazione non profit che da oltre trent'anni si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso della tecnologia digitale.

Dal 1997 Handimatica porta al grande pubblico le più recenti novità in materia di tecnologia declinata sul sociale per rendere la vita delle persone disabili sempre più inclusiva, moderna e “facile”.
La mostra Handimatica 2017 avrà momenti di informazione e formazione, convegni, seminari e laboratori, alternati a momenti di esposizione e prova dei prodotti e degli ausili presentati da aziende, associazioni, istituzioni, start up o nuovi geni dell'informatica.

Nell'edizione di Handimatica 2017 si parlerà di didattica inclusiva, di lavoro e disabilità e di come alcune tecnologie possano aiutare il dipendente disabile e la figura preposta al suo inserimento in azienda, il disability manager, ma anche di accessibilità, mobilità  e vita indipendente.
La stessa Fondazione ASPHI è impegnata nella sperimentazione di nuove applicazioni digitali , quali la rieducazione a distanza di pazienti con disturbi cognitivi e motori; il welfare aziendale inteso come intervento a favore dei dipendenti con a carico anziani o bambini con difficoltà; la “non autosufficienza” e il “dopo di noi”.
Tutti i contenuti saranno connessi con il programma di azione sulla disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicato in occasione della Conferenza nazionale sulla disabilità del settembre 2016.

Fonte: Disabili.com

Link utili: Fondazione ASPHI onlus, Handimatica

Articoli correlati: 

 Tecnologia e disabilità, da Handimatica una “call for apps”
 Applicazioni mobile per l’accessibilità su scala globale
 Una webradio fatta da disabili visivi, per parlare di tecnologia a tutti