Rinnovato il Protocollo d’intesa tra Dipartimento e Comitato Italiano Paralimpico

Dipartimento della Protezione Civile e Comitato Italiano Paralimpico hanno rinnovato il reciproco impegno con la firma di un nuovo Protocollo d’intesa. Obiettivo principale del Protocollo la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, con particolare riferimento alle persone con disabilità

Questa mattina, presso la sede del Dipartimento di Via Vitorchiano a Roma, si sono incontrati il Capo Dipartimento Angelo Borrelli e il Presidente del Comitato Luca Pancalli per confrontarsi sui progetti futuri da mettere in campo, nell’ambito dell’accordo siglato.

Da anni Dipartimento e Comitato si supportano reciprocamente, in particolare in occasioni di manifestazioni sportive paralimpiche in cui sono coinvolti anche volontari appartenenti alle organizzazioni di volontariato di protezione civile. Gli atleti si sono inoltre dimostrati disponibili a diffondere la cultura di protezione civile in occasioni di eventi o attraverso interviste.

Lo scorso luglio Oney Tapia, atleta ipovedente, ha rilasciato un’intervista per il sito www.abiliaproteggere.net in cui ha raccontato, dal suo punto di vista, l’importanza della prevenzione.

Tutti i cittadini nel nostro Paese, senza alcuna distinzione, devono poter godere della stessa sicurezza. Quello di non lasciare solo nessuno, soprattutto in situazioni di emergenza, è un obiettivo comune alle nostre organizzazioni e rappresenta uno dei principi che muove la collaborazione tra Dipartimento e Comitato in un’ottica di diffusione della cultura della prevenzione. Il protocollo permetterà di rafforzare la sinergia anche attraverso il futuro coinvolgimento del Comitato Italiano Paralimpico nella campagna “Io non rischio” durante la quale la protezione civile scende in piazza per presentare le buone pratiche per la riduzione dei rischi”. Questo il messaggio del Capo Dipartimento Borrelli al Presidente Pancalli.

Pancalli durante l’incontro ha espresso parole di stima nei confronti del sistema di protezione civile e in particolare del nostro Dipartimento: “nel 2005 Protezione Civile e Comitato Italiano Paralimpico intuirono che solo da una collaborazione virtuosa e appassionata tra chi ha il compito di tutelare l’integrità della vita e chi ha lo scopo di diffondere la pratica sportiva per persone che, quella vita, hanno deciso di riprendersela e di farlo attraverso lo sport, può nascere qualcosa di importante non solo per il singolo ma anche per l’intera società. Senza la partecipazione appassionata dei tanti collaboratori e volontari che operano all'interno della Protezione Civile il nostro movimento non avrebbe potuto realizzare eventi tanto importanti e ambiziosi, manifestazioni a carattere sportivo e culturale che hanno contribuito a diffondere il nostro mondo e i valori che ne sono alla base. Una collaborazione che oggi abbiamo il piacere e l’onore di rinnovare e che, per noi, rappresenterà la possibilità di vivere nuove pagine di successi per il nostro movimento”.

Nel corso dell’incontro Borrelli ha inoltre presentato a Pancalli le attività del Comitato Operativo (cabina di regia in situazioni di emergenza), della Sala Operativa e del Coau- Centro Operativo Aereo Unificato presso il Dipartimento.

Tra le possibili attività future lo sviluppo di programmi formativi finalizzati alla preparazione delle organizzazioni di volontariato, segnalate dal Dipartimento, e dei dirigenti tecnici e atleti, segnalati dal Comitato, e la programmazione di attività e iniziative congiunte per diffondere la conoscenza del settore paralimpico e del Servizio Nazionale della protezione civile.

Fonte e foto: Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri